I suggerimenti di Enrico
L'Alto Molise è ricco di meraviglie da scoprire. Nei dintorni trovate tanto bosco ma anche stazioni sciistiche, piccoli paesi caratteristici, possibilità di incontrare in montagna la fauna locale (cervi, volpi, orsi, lupi...), siti archeologici di grande interesse.
Puoi fare tantissime passeggiate immergendoti nella meravigliosa atmosfera del Bosco. Se vuoi puoi anche chiedere a Monica di arricchire la tua passeggiata con un'attività di Silvoterapia. Da casa nostra puoi raggiungere Monte Santa Croce, un luogo mozzafiato dove potrai ammirare non solo un panorama indimenticabile ma anche cavalli che vivono in piena libertà. Spostandoti di poco puoi visitare il lago di Castel San Vincenzo, la riserva naturale di Monte di Mezzo, la Camosciara e chiaramente tutto il meraviglioso Parco Nazionale. Suggerisco anche la visita della zona boschiva di Capracotta, delle Cascate del Volturno in zona Cartiera e quelle di Carpinone, Monte Marrone, Valle fiorita e molto ma molto altro ancora.
Se desideri visitare siti archeologici e luoghi storicamente affascinanti ecco i miei consigli. Pietrabbondante, Abbazia di Castel San Vincenzo con gli annessi scavi archeologici, museo di Alfedena, di Isernia e altri nei dintorni tra cui il Museo del Paleolitico. Il castello di Fornelli, con la sua annuale festa medievale e tanto altro.
Sarai affascinato anche dai borghi e piccoli paesi nei dintorni. A partire dal castello di Cerro al Volturno che vedi in foto. Ti consiglio sicuramente Castel San Vincenzo, Pescasseroli, Fornelli, Agnone e molti altri. Segnalo con particolare attenzione Villetta Barrea per il suo splendido paese, lago e per la sua bellissima capacità di convivere in pace con i cervi che spesso puoi incontrare anche in strada. Se poi hai visto il film Un mondo a parte allora devi assolutamente visitare Opi, il paese che nel film viene chiamato Ruvo. Una cittadina che amo molto è anche Castel di Sangro, con la sua parte alta e antica e la ciclabile che costeggia il fiume è un vero incanto. Tra l'altro per gli ospiti che amano lo sport è una meta particolarmente appetibile per la sua rinomata passione per tutte le attività sportive e per essere meta estiva della squadra di calcio del Napoli.
Puoi vivere anche delle emozioni uniche prendendo parte a iniziative ed eventi. Segnalo, tra tante, la festa dell'uomo cervo, e gli incontri che puoi fare con i nostri bellissimi Orsi Marsicani, lupi e altri animali all'interno del parco, con la supervisione degli operatori.