top of page

Offro una pratica che integrando, Ogham, Consulenza filosofica, Immaginazione Elementale, Mindfullness e Silvoterapia, aiuta a ritrovare armonia tra le proprie energie e quelle della Natura, tra il sé profondo e il pensiero razionale, tra materia e spirito. Un'esperienza che migliora la propria vita trasformando tensioni, stress, ansia, tristezza, agitazione in Awen (energia creativa). Un percorso che, entrando in connessione con l'antica saggezza degli alberi e il loro potere curativo, ci aiuta a far fluire il nostro Nwyfre (forza vitale). 

Per questa pagina guarda anche la sezione Facciamo salotto?

La mia consulenza si avvale dell'aiuto degli Alberi, della Filosofia, dell'Immaginazione materiale (ispirata a Bachelard) e della magia Druidica. Quello che offro è una ricerca all'interno della nostra psiche/anima di tipo immaginale basata sul concetto di sincronicità scoperto da Jung e poi sviluppato nel campo della fisica da Pauli. L'approccio sincronico mette in relazione il lancio dei legnetti o le immagini che si ricevono all'interno delle visualizzazioni guidate non secondo la legge di causa effetto; esso considera importanti le coincidenze significative tra eventi che razionalmente non dovrebbero avere tra loro alcuna relazione. In pratica, il modo in cui cadono i venti Ogham potrà dirti qualcosa sul tuo stato d'animo.

Quegli alberi, disposti in maniera apparentemente casuale, ti offriranno spunti di riflessione e consigli su problemi che stai affrontando, dubbi su scelte da prendere, ferite da rimarginare, situazioni dalle quali non sai come uscire e tanto altro. Questo perchè le acque profonde dell'inconscio non seguono la strada della razionalità ma quella della dimensione immaginale. Questo vuol dire che il nostro lavoro non sarà di tipo psicologico ma olistico, spirituale. e biocentrico La mia formazione come consulente filosofica, inoltre, ti sarà utile se alla fine della lettura degli Ogham vorrai approfondire con me le riflessioni che gli alberi hanno sollevato. Si può procedere anche con l'aiuto della Mindfullness o con i viaggi immaginali delle visualizzazioni guidate. lavorando in special modo sugli Elementi; dipende da come evolveranno le cose. Se desideri avvicinarti al mondo degli Ogham presto potrai approfondire l'argomento in un mio libro di prossima pubblicazio

L’ Ogham è un antico alfabeto celtico, composto da venti lettere a cui successivamente ne furono aggiunte altre cinque. La sua storia è avvolta nel mistero ma possiamo dire che ogni lettera rimanda, più o meno direttamente, a un albero e all’energia che esso incarna. L’Ogham è anche una pratica divinatoria: interrogando gli alberi potrete indagare sulle energie che agiscono dentro di voi. Inoltrandosi spiritualmente nel Bosco e lasciandosi andare al suo naturale equilibrio, portatore di saggezza e guarigione, si ha la possibilità di osservare la propria vita attraverso un’altra prospettiva, e di conseguenza arrivare a soluzioni prima non considerate. La seduta si basa su un metodo da me ideato e può durare dai trenta ai cinquanta minuti, a seconda delle esigenze. Una volta ultimata riceverai un talismano in legno di quercia per aiutare a mettere in pratica i consigli ricevuti dagli alberi. Il mio metodo sarà presto un libro. 

A cosa serve?

  • Aiuta a ritrovare armonia tra le proprie energie e quelle della Natura, tra il sé profondo e il pensiero razionale, tra materia e spirito.

 

  • ​​Aiuta a migliorare la vita, trasformando tensioni, stress, ansia, tristezza, pensieri stagnanti e agitazione in Awen (energia creativa).

​

  • Permette di osservare e riflettere su quali energie, in quel preciso momento della tua vita, si stanno muovendo o sono ferme.

​

  • Il lancio dei venti legnetti Ogham è come un fermo immagine del tuo stato d'animo.

 

  • Facilita la connessione con l'antica saggezza degli Alberi e il loro potere curativo.

​

  • ​ Stimola il flusso del tuo Nwyfre (forza vitale).

 

  • Nutre l'immaginazione attiva, il sogno, la creatività e la conoscenza di sè.​

​

  • Avvalendosi della pratica Filosofica, della Mindfullness e della naturale Magia Druidica offre una nuova visione del mondo. 

I

Gli Ogham sono divisi in cinque gruppi chiamati Aicme (Famiglia). Ogni lettera è chiamata Fid e viene rappresentata come un piccolo albero composto di un tronco verticale (Druim) e di rami (Fleish) che lo attraversano ogni volta in modo diverso. La sequenza di tutte le lettere (Fid) viene chiamata Feda va a comporre un alfabeto molto misterioso. Nella tradizione Ogham sono stati aggiunti anche altri cinque Fid che io non utilizzo nel mio sistema. Questi sono chiamati Forfeda, appunto lettera aggiuntive.

I primi tre Aicme corrispondono a consonanti. L'ultimo raggruppa le vocali. Ognuno di loro, sia per tradizione antica che per connessioni successive e un mio personale sentire, corrisponde a un'energia, un dono o un consiglio che l'albero in questione vuole darti.

  • rami che vanno verso destra

  1. B - Beith - Betulla

  2. L - Luis - Sorbo

  3. F - Fearn - Ontano

  4. S - Saille - Salice

  5. N - Nion- Frassino

  • rami che vanno verso sinistra

  1. H Huath - Biancospino

  2. D - Duir - Quercia

  3. T - Tinne - Agrifoglio

  4. C - Coll - Nocciolo

  5. Q - Quert - Melo

  • rami obliqui che attraversano il tronco

  1. M - Muin - Vite

  2. G - Gort - Edera

  3. NG - Ngétal - Giunco/canna

  4. Z - Straif - Prugnolo selvatico

  5. R - Ruis - Sambuco

  • rami orizzontali che attraversano il tronco

  1. A - Ailm - Abete/ Pino

  2. O - Onn - Ginestrone

  3. U - Ur - Erica

  4. E - Eadhadh - Pioppo

  5. - Iodhadh - Tasso

La consulenza filosofica è una pratica professionale che desidera offrire il proprio supporto a coloro che si sentono fermi dinanzi a un problema, che sia esso legato alla sfera affettiva, relazionale, etica, pratica, esistenziale spirituale o religiosa. Il filosofo, uscendo completamente dall’immagine accademica nella quale è comunemente visto, può offrire la propria competenza avvalendosi non di tecniche e metodi, ma utilizzando un colloquio che può ricorrere a modalità come il dialogo socratico, la meditazione, la narrazione, l’autoanalisi, l’introspezione e l’esercizio della riflessione. La consulenza filosofica può avvenire come incontro individuale ma anche all’interno di gruppi, scuole, organizzazioni, aziende o chiunque desideri avvalersi dell’esperienza di un filosofo per affrontare specifici argomenti. Personalmente utilizzo il suo naturale approccio alla vita come ulteriore strumento di supporto per la pratica degli Ogham.

Utilizzo la Mindfullness, unita all'immaginazione elementale e la silvoterapia, per una pratica tesa al raggiungimento di una consapevolezza di vita da un lato e il ricongiungimento con Madre Natura dall'altro.

bottom of page